Paco Chorobo è nato a Ubeda, una piccola città in Andalusia, a sud della Spagna. Rappresenta l'esempio perfetto della nuova generazione di giovani lozioni, estremamente ben preparati e crescenti, più che ottengono esperti.
Paco è un ingegnere di telematica ed è anche un professionista flamenco e compositore. Questo gli offre una visione ampia e alcune competenze che non sono comuni in una vecchia scuola luthier, che lo rendono in grado di soddisfare la richiesta attuale di chitarre personalizzate, più personalizzate per il chitarrista in termini di suono, giocabilità e estetica.
Era solo un bambino quando trovò una vecchia chitarra nel cestino: era una chitarra male fatta, ma ancora giocabile, perciò decise di ripararlo ... era solo l'inizio. Molti anni dopo, ha iniziato come giocatore classico e dopo aver completato la laurea elementare, si è trasferito a flamenco, quindi ha ancora una forte fondazione musicale, oltre a suonare e suonare in diretta con altri strumenti come la chitarra elettrica e il basso.
Quindi, prima di iniziare come un luthier, Paco aveva veramente familiarità con il mondo della chitarra e, soprattutto, il suono della chitarra e la giocabilità di uno strumento professionale. Metterlo insieme con una straordinaria capacità di lavorare con le mani, specialmente sul legno, con una creatività illimitata e con la voglia di esprimersi attraverso l'arte. Questi sono i motivi principali per cui ha capito che la luterana era per la quale è nata.
Ha iniziato a prepararsi per questo lavoro molto seriamente e prima di toccare qualsiasi legno, ha trascorso tre anni a leggere e studiare tutto ciò che riguarda la produzione di chitarra: storia della chitarra, metodi di costruzione, architettura sonora, finiture di sostanze chimiche, botanica, fisica sonora ... e in Nel frattempo, ha iniziato il proprio disegno di chitarra e poi trasferendo i risultati dal software CAD ai modelli di legno e jigs necessari per costruire la chitarra.
Nonostante utilizza tutte le tecnologie disponibili oggi, è molto influenzato dal tradizionale metodo di costruzione spagnolo. Naturalmente deriva dal grande maestro fatto precedentemente dalla triade Torres-Hauser-Romanillos sulla linea classica e da Santos Hernandez-Esteso sul flamenco. Ha iniziato a familiarizzare con gli strumenti e il legno su un corto corso fatto con Rafael Lopez. Dopo di che, continuò da solo, solo imparando da solo. Poi, disposto ad ampliare le sue conoscenze e tecniche, ha fatto un corso con Robert O'Brien, USA, adattando molti dei suoi stili al metodo spagnolo ...
Un altro importante traguardo nella sua carriera corta è stato il fatto di vivere a Granada durante cinque anni. Granada, conosciuta come la più importante città di chitarra in tutto il mondo, ospita i laboratori di molti dei più grandi lusuli a livello mondiale. Ciò gli ha dato l'opportunità di contattare maestri come Renee Barslaag, Ana Espinosa, Rafael Moreno, Jose Fernandez, Juan Labella ... sebbene non i suoi insegnanti formali, ha imparato molto da loro, oltre a fornire superbi boschi, consigli come regalo.
Comunque, Paco è principalmente un luthier da parte sua e sta sviluppando uno stile unico da solo. Considerato come un costruttore di non pregiudizio, noto per adattare ogni singolo aspetto della chitarra ai requisiti del giocatore. Oltre ai boschi tradizionali come Rosewood e Cypress, ha costruito utilizzando Bubinga, Palo Coral, Pau Ferro, Cocobolo, Madagascar ... lavorandoli con utensili manuali, macchine da costruzione, software CAD, tecnologie di taglio laser, aggiunta di materiali non standard su una chitarra classica come Abalone o Carbon Fiber, ... offrendo così una varietà di opzioni di costruzione per arrivare al limite dell'immaginazione. Oltre all'edificio della chitarra, è anche un finisher, in grado di offrire un'ampia gamma di opzioni di finitura, tra cui tradizionali guarnizioni lucide francesi, vernice idraulica, uretano catalizzato e finiture ibride che mescolano il meglio sia a mano che a spruzzo.
La sua passione e rispetto per la costruzione della chitarra, il suo atteggiamento aperto e la sua volontà di intraprendere qualunque sfida la progettazione dei clienti rappresenta e la sua infaticabile perseveranza a superare se stesso sono i fattori chiave del suo successo.